Cos'è
Sono attivi presso il nostro istituto i percorsi di istruzione di secondo livello (ex serale) finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione tecnica e/o professionale. Il nuovo Percorso di II Livello presenta una struttura significativamente diversa dal corrispondente corso diurno, ciò allo scopo di permettere un’offerta formativa fruibile per gli adulti o per i giovani che scelgono la formazione della sera.
Il corso serale si sviluppa in orari non lavorativi ed è basato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti e sul sostegno all’apprendimento: è un progetto completamente nuovo rispondente alle esigenze degli adulti in apprendimento.
Gli aspetti più significativi sono:
Riduzione dell’orario settimanale di lezione;
Riconoscimento di crediti formativi e professionali;
Adozione di percorsi didattici che valorizzano le esperienze culturali e professionali degli studenti;
Organizzazione delle attività didattiche secondo una logica modulare. Per facilitare l’inserimento scolastico dei corsisti, il percorso formativo tiene conto degli studi precedenti e delle esperienze lavorative effettuate dal corsista. Le eventuali esperienze lavorative o scolastiche, coerenti con l’indirizzo di studio, se certificate, possono essere considerate come crediti. I crediti costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti e acquisite a seguito di:
1. Studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o paritari ad esempio idoneità alla classe successiva di un indirizzo di studi, diplomi di qualifica (crediti formali).
2. Esperienze maturate in ambito lavorativo, in auto-formazione o a seguito di competenze certificate conseguite presso centri di formazione professionale (crediti informali).
Ad ogni studente infatti viene offerto un Patto Formativo Individualizzato, modellato sulla base dei percorsi formativi individuali pregressi e che tiene conto delle esperienze lavorative e didattiche maturate nel corso degli anni precedenti. In caso di accertate competenze professionalizzanti e didattiche, è anche possibile ridefinire il monte ore individuale di ciascun studente, riconoscendogli crediti formali, informali e non formali, esonerandolo quindi da determinate UD (unità didattiche) e/o discipline per le quali viene riconosciuto il credito.
L’offerta formativa del nostro Istituto, oltre a favorire il raggiungimento degli obiettivi necessari allo sviluppo delle competenze comuni e specifiche previste dai diversi profili d’istituto, s’impegna affinché gli studenti e le studentesse imparino a:
Confrontarsi, collocarsi e integrarsi positivamente negli ambienti di riferimento;
Orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di regole condivise in contesti noti;
Riflettere sul percorso personale di vita e di studio e sugli esiti dell’esperienza;
Elaborare un progetto di vita personale coerente con l’indirizzo prescelto;
Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni comuni per una loro corretta fruizione e valorizzazione;
Interagire in contesti comunicativi diversificati con un lessico adeguato anche in una lingua comunitaria;
Documentare le attività individuali e di gruppo, relative al proprio contesto di studio e professionale anche ai fini di un orientamento personale;
Riconoscere potenzialità e rischi nella progettazione di soluzioni tecniche e metodologiche;
Documentare le attività individuali e di gruppo relative al contesto di studio e professionale anche ai fini dell’orientamento personale con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
Utilizzare in modo critico e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
Interagire in contesti comunicativi diversificati con un lessico adeguato anche in una lingua comunitaria;
Utilizzare il linguaggio e i metodi propri delle discipline di studio per organizzare, rappresentare e interpretare informazioni, risolvere problemi, elaborare progetti.
Come si accede
Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:
- Compilare il modulo di iscrizione cartaceo e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CPIA. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
- Presentarsi in segreteria o presso le sedi CPIA e compilare i vari moduli guidati dal personale.
- Iscriversi online compilando il form predisposto ed allegando copie dei documenti di identità personale, codice fiscale e permesso di soggiorno (per corsisti stranieri)
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Miano 290, 80145 Napoli (NA
-
CAP
80145
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0815431819
- Email: NAIS12900N@istruzione.it