RadioAttilio è la web radio che nasce dalla creatività e dalla fantasia delle studentesse e degli studenti dell'ISIS "Attilio Romanò" di Napoli. In un mondo in continua evoluzione, in un’epoca, quella contemporanea, segnata e lacerata da tensioni sociali, caratterizzata inoltre da una grave emergenza sanitaria, cui faranno da appendice profonde crisi economiche, non è certamente un azzardo sostenere l’importanza di un'esperienza come la web radio, in particolare all’interno di una scuola, come luogo in cui si possano coltivare con forza i valori della democrazia, della cultura, del vivere in comunità.

E in un percorso comune che coinvolga docenti, alunni e istituzioni locali la web radio può animare il territorio, offrendo strumenti che contribuiscano a ridurre le disuguaglianze, stimolando un pensiero critico che porti anche a ripensare alcuni stili di vita, favorendo il dialogo e la produzione culturale. Insomma RadioAttilio può diventare incubatore di futuro per le comunità locali.

L’orizzonte entro cui muoversi è quello dell’incontro tra generazioni differenti portatrici di valori e istanze eterogenee. Il metodo di lavoro passa infine attraverso l’ascolto di richieste e desideri, l’attivazione di sé e dell’altro, la collaborazione e la condivisione.

Prof. Fabio D'Angelo

 

 

::::::: Recensioni e Commenti :::::::

 

In primo piano

URP

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Attilio Romanò"
Via Miano 290, 80145 Napoli ( NA )
Tel: 0815431819
PEO: NAIS12900N@istruzione.it
PEC: NAIS12900N@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIS12900N
Cod. Fisc. 95215900630
Fatt. Elett. UFRKQM

IPA iism_063